C h i   s i a m o

 

VisionArts è la Scuola d'arte del tempo libero di Leonardo Calvo, Artista Accademico e Graphic Designer.

www.leonardocalvo.it

 

A Trieste dal 1998 Leonardo anima come volontario diverse iniziative Artistico Culturali per la diffusione e promozione dell'arte. Fino al 2005 nel KUD MAGNET (associazione Artistico Culturale), dopo con  la Scuola Superiore d'Arte UNINT nella casa della Cultura D.F.O.

Ora l'artista mette a disposizione uno spazio e laboratorio didattico teorico-pratico per introdurre  nell'affascinante mondo dell'Arte chiunque voglia cimentarsi, sia principianti che avanzati. Leonardo con la sua scuola sprona i suoi allievi ad essere partecipi del processo creativo ed espressivo vissuto in prima persona. Attraverso il percorso didattico dà la possibilità di comprendere meglio l’arte per consentirle di arricchire la quotidianità, aiutando a crescere in una forma diversa e più completa rispetto al modo di guardare e vedere il mondo, nonché ad acquisire una maggiore capacità creativa e di osservazione. Lo spazio di VisioArts, come scuola d'arte, propone una crescita nelle nostre vite mediante l'esperienza estetica e la conoscenza dell'arte e della sua storia e portato a completamento dall'azione diretta operata con le nostre stesse mani.

 

 

     Ciò che ci contraddistingue

 

Punti forti del processo creativo di questa Scuola:

  • il processo didattico è indirizzato fondamentalmente a scoprire i tratti distintivi, unici e particolari, dell’espressione di ogni individuo attraverso la ricerca del proprio stile
  • la scuola fornisce gli strumenti tecnici, creativi, espressivi per dare una piattaforma di sicurezza per i mezzi che l'allievo vuole utilizzare
  • la scuola non si limita ad un approccio tecnico bensì parte dal fatto che l'arte debba essere compresa e capita consentendoci di entrare in contatto con l'espressione degli altri e facendo sorgere e comprendere meglio la propria, permettendoci di scoprire i tesori e la saggezza dell'arte sia intuitivamente che razionalmente.
  • la scuola aiuta a comprendere che l'arte è quello che parte da noi, quello che l'uomo fa, e che puòpuo essere uno strumento per il nostro sviluppo come esseri, migliorando il nostro quotidiano e prendendo la saggezza che ci viene donata da tutti tempi.

Quindi il valore della nostra scuola è quello di  prendere l'arte non soltanto come lo sviluppo delle capacità rappresentative, ma bensì come la possibilità di un percorso di crescita e complementazione per le possibilità di espressione del nostro essere.